"Quando le parole diventano emozioni (diario di un uomo innamorato della vita)" di Antonio Scarito
(Intervista edita dalla Rivista Internazionale "Le Muse"- Direttrice Maria Teresa Liuzzo- Vicedirettore Davide Borruto)
Cenni biografici
Antonio Scarito è nato nel dopoguerra e precisamente nel 1948 in un paesino della provincia di Palermo , Caltavuturo, un Paese situato sulle Madonie in cui tutto era uno scorrere del tempo senza che mai ci fossero eventi particolari. La gente del suo paese natio è molto semplice, ma esprime un modo genuino di volersi bene e di far sentire tutti una famiglia infatti lì tutti erano la “zia” o lo “zio” e ci si trattava come parenti. Finita la scuola media è vissuto a Palermo per studiare e ancor prima di finire si era già sposato ed era padre di due figli. Ha lavorato in una scuola guida e in banca per trentasei anni. Nel 2009 raggiunse l’età pensionabile, anche se non ha mai smesso di lavorare fin adesso.
I numeri in banca non esprimono fantasia come le parole e sicuramente un impiegato in banca ha più dimestichezza a far di conto che a comporre versi.
Cinque anni fa si accorse che molte persone scrivevano poesie e poiché capì che poteva fare tutto quello che fanno gli altri, decise così di cominciare. Le sue poesie nascono spontaneamente dall'animo suo; alcuni critici letterari sostengono che forse un vecchio avo gli sussurra parole e rime donandogli ispirazione.
Un uomo che verseggia la beltà dell'esistenza
Lo stile poetico di Antonio Scarito raggiunge l'apice della bellezza in un fantastico diario in versi in cui un uomo innamorato della vita si esprime descrivendo in modo ambizioso le sue emozioni e sensazioni. “Quando le parole diventano emozioni” è un'opera letteraria in cui il poeta si adorna di fiducia confidando nelle capacità del lettore di saper scavare nelle profondità più recondite del suo poetare; egli caldeggia e allieta chiunque si accosti alle sue poesie in stile libero. Il suo è un profondo afflato alla maestosità esistenziale che ogni essere umano dovrebbe ricercare e riscoprire.
Sabrina Santamaria
Intervista all'autore
• La poesia è il modo più autentico per sentirti libero?
La poesia è il modo più autentico per sintetizzare i pensieri, per esprimere liberamente quello che sentiamo senza doversi inventare le parole, perché comunque le poesia è tale se nei versi vi sono espressioni spontanee.
• Quali emozioni ti ha regalato la poesia?
Le emozioni le percepiamo quando rileggiamo quello che scriviamo mediante il nostro flusso di coscienza e ci accorgiamo che dentro noi esistono idee, fatti e persone che influenzano la nostra vita anche se non ne abbiamo piena consapevolezza.
• Esistono temi principali da affrontare mediante lo stile poetico secondo te?
Assolutamente no, la poesia non è una narrazione di fatti, ma un’esternazione dei sentimenti e delle emozioni che germogliano dentro di noi.
• Chi è il poeta secondo te? Colui che ha “perso l'aureola” come sosteneva Baudelaire?
Poeta è l’essere umano ricco di essenze spirituali da decantare in poesia e non è colui che scrive per senso del dovere.
(Intervista rilasciata dal poeta Antonio Scarito a Sabrina Santamaria)
Tags: Raccolte poetiche